mercoledì 25 marzo 2009

Il Poligrafo

Il poligrafo definito anche policardiografo è uno strumento medico utilizzato soprattutto in cardiologia per la misurazione e registrazione dei parametri vitali.
Si è scoperto che i parametri monitorati in una persona sottoposta al test della verità variano in relazione al suo stato emotivo.
Il primo a progettare e realizzare un poligrafo che servisse come Macchina Della Verità fù Marston che ne propose il suo utilizzo nelle corti.
Nel 1938 Marston, dopo aver realizzato la sua macchina della verità, pubblicò un libro "The Lie Detector Test" nel quale descriveva come utilizzare la sua macchina e i principi teorici di funzionamento.
La macchina della verità ovvero il poligrafo è stato, in passato, spesso utilizzato dagli Stati Uniti per indagini di polizia per risolvere casi in materia criminale e come test di selezione per l'assunzione di personale speciale da impiegare in ruoli di massima sicurezza.
Con il passare del tempo sono stati sollevati alcuni dubbi sull'affidabilità e attendibilità della Macchina della Verità. Non sono mancate le obbiezioni di carattere etico e legale sul suo utilizzo ed e per questo che con il passare del tempo si è sentita lesigenza di regolare gli aspetti giuridici legati all'utilizzo della Macchina della verità e dei test di verità.

poligrafo
FUNZIONAMENTO DEL POLIGRAFO.
Alla persona sottoposta ad interrogatorio si applicano diversi strumenti di misurazione. Gli strumenti più comuni sono la fascia per il rilevamento della pressione sanguigna, il tubo pneumografo attorno al torace per la rilevazione dei movimenti muscolari e gli elettrodi sulle dita.
Le variazioni fisiologiche vengono convertite e sincronizzate in diagrammi riprodotti per mezzo di speciali pennini su un rullo di carta millimetrata.
L'inerpretazione di questi tracciati consente di determinare il livello di stress o lo stato emotivo della persona sottoposta ad interrogatorio nelle varie fasi del test.
Ai fini di una corretta interpretazione dei risultati del test della verità è fondamentale che la stanza utilizzata per l'interrogatorio sia confortevole e priva di spettatori e che la valutazione sia effettuata da personale imparziale, obbiettivo e sicuramente qualificato.

1 commento:

Articoli che potrebbero interessarti