martedì 31 marzo 2009

Affidabilta dei risultati della Macchina della Verità

BugiardaPrima di far luce sull'affidabilità e Attendibilità dei risultati della Macchina della Verità è necessario comprendere la struttura di base della Macchina della Verità e i metodi che utilizza per il rilevamento delle bugie nei Test della Verità.

I risultati interpretati dal Poligrafo sono la somma di molteplici registrazioni simultanee che La Macchina della Verità effettua durante il Test della Verità.
Le variabili più comuni che vengono prese in esame dalla Macchina della Verità durante il Test della Verità sono il ritmo o frequenza del battito cardiaco, le alterazioni della respirazione della persona sottoposta ad interrogatorio e la sua pressione sanguigna.
Nei modelli più evoluti di Lie Detector viene presa in considerazione anche la conducibilità elettrica della pelle influenzata dall'attività delle ghiandole sudorifere.
Con il passare del tempo le Macchine della Verità sono diventate sempre più sofisticate e in grado di rilevare maggiori parametri e variabili, come ad esempio, la registrazione dei movimenti muscolari attraverso l'uso del tubo pneumografo intorno al torace.

Nonostante il numero sempre maggiore di variabili prese in considerazione, nei Test della Verità effettuati con La Macchina della Verità, il parere più condiviso è che nessuna Macchina della Verità possa stabilire infallibilmente e con certezza scientifica se una persona mente o sta dicendo la verità.
Proprio per questo motivo i risultati dei Test della Verità vengono valutati in correlazione con altri elementi di prova.
Questa scelta è giustificata dal fatto che la risposta emotiva di un individuo può essere influenzata da motivi non controllabili ed interpretabili perfettamente dalla Macchina della Verità.
Nel caso in cui l'interrogato sia ad esempio un Bugiardo Patologico, le sue reazioni emotive in caso di menzogna, potrebbero essere identiche a quelle di una persona che sta dicendo la verità.
Anche il comune stress, l'indifferenza o il disagio di trovarsi in una situazione particolare possono falsare i risultati del test.
La Macchina della Verità può quindi comunque fornire gli elementi di base per iniziare nella giusta direzione un'indagine.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli che potrebbero interessarti